In qualità di esperto nel campo delle risorse umane, ho visto in prima persona i vantaggi della formazione continua per i dipendenti. Non solo riduce i costi associati agli errori, ma si allinea anche agli obiettivi organizzativi e aumenta il coinvolgimento dei clienti del 32% rispetto ad altri sistemi precedenti. Fornire opportunità di formazione e sviluppo ai dipendenti può avere un impatto significativo sulla soddisfazione sul lavoro, sulla produttività e sulla fidelizzazione dei dipendenti. Fornendo ai dipendenti nuove competenze e conoscenze, sono meglio preparati per l'avanzamento all'interno dell'azienda, creando una situazione vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti. Anche i dipendenti più attenti ai dettagli commetteranno errori.
Tuttavia, ciò che è importante capire è che un errore non è un fallimento a meno che non si impari da esso. Un programma di formazione continua aiuta i dipendenti ad affinare le proprie conoscenze e competenze, fornendo loro un quadro chiaro dei loro punti di forza e di debolezza. Da un punto di vista organizzativo, ciò riduce anche al minimo i punti deboli e consente di risparmiare tempo e denaro evitando errori ripetuti. Di recente ho avuto l'opportunità di discutere i principali vantaggi dei programmi o degli eventi di formazione educativa online e di persona con 16 membri del Forbes Human Resources Council. Hanno raccontato come questi programmi abbiano contribuito al successo dei loro team e contribuito a consolidare la fedeltà e le partnership commerciali.
Nella mia azienda, abbiamo organizzato 350 workshop per più di 10.000 dipendenti per completare la nostra strategia aziendale. Il nostro approccio allo sviluppo basato sulle competenze offre corsi su richiesta per migliorare le competenze e le competenze di base per la crescita professionale. Le nostre persone sono tra le più esperte nel settore e investire nel loro sviluppo genera soddisfazione e lealtà.La combinazione di tutti questi vantaggi legati alla formazione dei dipendenti si traduce in un migliore ambiente di lavoro complessivo. La formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti incoraggiano una cultura positiva con aumento del morale, della produttività e del successo aziendale.
Una formazione efficace per l'orientamento dei dipendenti fornisce ai nuovi assunti le informazioni organizzative di base di cui hanno bisogno per prepararsi al loro ruolo in azienda. Questo programma di orientamento avvantaggia sia i dipendenti che i datori di lavoro istruendo i nuovi assunti, preparandoli al successo nei loro nuovi ruoli, rispondendo a qualsiasi domanda possano avere e aiutandoli a contribuire immediatamente all'organizzazione. Una soluzione di formazione efficace emersa negli ultimi anni è la piattaforma di adozione digitale Whatfix. Questa piattaforma migliora l'esperienza di apprendimento fornendo una guida contestuale e in-app che consente ai dipendenti di imparare facendo. È fondamentale mettere in contatto i tirocinanti con i materiali il più rapidamente possibile, mostrando loro come trarranno beneficio dalle conoscenze.
La formazione incrociata è un altro valido metodo di formazione che consente ai dipendenti di ricoprire ruoli diversi o svolgere compiti strettamente correlati alle loro normali responsabilità.Tuttavia, la formazione ha un impatto solo se viene erogata in modo efficace e coinvolgente. Ciò significa che le organizzazioni devono considerare quale tipo di metodo di formazione è più adatto alle loro esigenze specifiche. I dipendenti devono completare continuamente la formazione volta a migliorare le proprie competenze aziendali, tecniche e trasversali. Se da un lato i lavoratori apprezzano la formazione ricevuta che consente loro di svolgere meglio il proprio lavoro, dall'altro apprezzano ancora di più l'apprendimento autodiretto. Ad esempio, le aziende che utilizzano sostanze chimiche potenzialmente pericolose avranno bisogno di rigidi protocolli di formazione sulla sicurezza, mentre le aziende di servizi alimentari devono fornire formazione sulla sicurezza alimentare.
La fidelizzazione è spesso vista come uno dei principali vantaggi della formazione e dello sviluppo, ma aiuta anche ad attrarre nuovi candidati. Adottando la formazione e lo sviluppo, le organizzazioni possono ridurre drasticamente il turnover dei dipendenti e aumentare il ROI dei talenti. Quando si tratta di fornire una formazione efficace, è essenziale adattarla al livello individuale. Ciò significa ridurre la formazione da grandi gruppi a piccoli gruppi fino al livello individuale, in modo simile a un approccio a cascata. Le persone con un deficit di competenze o conoscenze spesso richiedono una formazione per migliorare il loro ruolo attuale, mentre lo sviluppo richiede conversazioni più ampie e bidirezionali su obiettivi, passioni e progressioni personali. La formazione dei dipendenti può assumere molte forme diverse, come workshop di gruppo, sessioni individuali o istruzione formale (ad esempio, formazione di gruppo).
Ognuno di questi metodi incoraggia dinamiche positive di squadra, garantisce che ogni membro del team abbia le stesse opportunità di crescita professionale e migliora il morale dei dipendenti, l'efficacia collettiva e la soddisfazione dei membri. Sebbene alcune organizzazioni possano scegliere di tenere sessioni di formazione sulla sicurezza internamente, spesso è più vantaggioso assumere professionisti esterni con conoscenze più appropriate per formare i propri dipendenti. Allora perché la formazione dei dipendenti merita un posto in cima alle vostre priorità? In poche parole, è la base del successo organizzativo.