In qualità di esperto nel campo della formazione e dello sviluppo dei dipendenti, ho visto in prima persona l'impatto che diversi metodi di formazione possono avere su individui e organizzazioni. Uno dei dibattiti più frequenti in questo campo è la differenza tra formazione sul posto di lavoro e formazione in aula. Entrambi hanno i loro vantaggi, ma comprendere la distinzione tra i due è fondamentale per massimizzare l'efficacia dei programmi di formazione dei dipendenti.La formazione sul posto di lavoro offre un'esperienza pratica, mentre l'apprendimento in classe offre istruzioni strutturate. La formazione in sede, nota anche come formazione sul posto di lavoro, è un'ottima alternativa all'utilizzo di un ambiente in classe perché consente ai dipendenti di acquisire direttamente un'esperienza pratica. Invece di sentirsi lontani dall'ambiente di lavoro mentre apprendono concetti astratti, possono vedere cosa devono fare in azione.
La maggior parte delle persone in realtà impara meglio in questo modo, perché è in grado di sporcarsi le mani e vedere cosa comporta la nuova posizione per cui sono state assunte. Sfortunatamente, il termine «formazione sul posto di lavoro» è stato utilizzato principalmente da istituzioni e organizzazioni che non hanno un impatto significativo sulla formazione sul posto di lavoro con i loro prodotti e servizi, ma commercializzano i loro prodotti e servizi in quanto tali in modo che tutti possano pensarla così. Un modo per commercializzare un prodotto migliore di quello esistente è fare affermazioni che vadano oltre le capacità del prodotto stesso, sperando di ingannare gli altri che non comprendono l'importante differenza tra le tre forme. L'apprendimento in classe insegnato a qualcuno mentre è occupato non è formazione sul posto di lavoro, è apprendimento in aula in ufficio o fuori sede. L'apprendimento online insegnato a qualcuno mentre è occupato non è formazione sul posto di lavoro, è apprendimento online. Se sono entrambe forme di formazione sul posto di lavoro, perché abbiamo bisogno del termine? Questa differenziazione non sminuisce il valore di nessuna delle forme, ma le mette semplicemente in prospettiva.
Non comprendere la differenza ha indotto i datori di lavoro ad applicare erroneamente i fondi per la formazione nella speranza di ottenere risultati migliori, e i dipendenti si aspettano ben poco dalla frequenza di corsi erogati a spese del datore di lavoro o di tasca propria. L'integrazione della formazione in aula con metodi sul posto di lavoro come il job shadowing e il tutoraggio può creare un ciclo di feedback per miglioramenti iterativi. Il formatore e il manager possono discutere in modo collaborativo le aree di miglioramento man mano che il tirocinante progredisce sia attraverso un nuovo ruolo lavorativo che attraverso corsi di formazione. Le normative influiscono sulla progettazione e l'implementazione di determinati programmi di formazione sul posto di lavoro, in particolare SOJT. Le organizzazioni che investono nella formazione dei dipendenti ottengono un rendimento superiore dell'11% rispetto alle organizzazioni che non lo fanno.
Il tirocinante esegue il compito attraverso una ripetizione accurata, sotto la supervisione dell'esperto in materia fino a quando non vi sono prove aneddotiche sufficienti che il tirocinante abbia svolto il compito. Indipendentemente dal metodo scelto, è necessario che la formazione sia efficace e faccia sentire i dipendenti a proprio agio. Sebbene formazione e sviluppo non siano la stessa cosa, vanno di pari passo perché aiutano i dipendenti a sviluppare le competenze necessarie per il loro lavoro oggi e domani. Un ottimo modo per fornire formazione sul posto di lavoro è consentire a un nuovo dipendente di lavorare insieme a un membro del personale affermato che può mostrare loro le basi. Le sessioni di apprendimento più piccole forniscono tutte le informazioni di cui gli studenti hanno bisogno per raggiungere rapidamente un obiettivo formativo specifico, rendendo il microlearning prezioso in contesti aziendali.
Forniamo inoltre tecniche e best practice per sfruttare la formazione sul posto di lavoro per aumentare la produttività, l'efficienza e la soddisfazione sul lavoro della forza lavoro. L'approccio alla gamification è ideale per la formazione alle vendite, la formazione sulla conformità, l'onboarding e lo sviluppo delle competenze. Le aziende con le migliori prestazioni, invece, comprendono che è importante fornire una formazione costante e continua. Ciò metterà in evidenza il valore della formazione sul posto di lavoro in un modo che semplifichi la giustificazione delle spese. Le grandi organizzazioni comprendono la necessità di una strategia di formazione e sviluppo dedicata che sviluppi i leader dall'interno, migliori le competenze dei dipendenti per renderli membri influenti del team e utilizzi vari metodi di apprendimento e tecniche di formazione per promuovere l'acquisizione di competenze. Questo metodo di apprendimento sul posto di lavoro può essere implementato di persona o virtualmente utilizzando un software di coaching, rendendolo ideale sia per la forza lavoro in ufficio che in remoto.
L'OJT si riferisce alla formazione sul posto di lavoro retribuita fornita ai dipendenti attuali o in entrata di un'azienda. I metodi di formazione dei dipendenti comprendono una serie di strategie di formazione e sviluppo, dalla tradizionale formazione in aula ai moderni approcci basati sulla tecnologia. I primi due non garantiscono che il tirocinante sarà in grado di applicare le competenze di base e, attraverso l'osmosi, imparare a svolgere le migliori pratiche del compito.